Chi Siamo

L’Associazione Italiana Assistenza Spastici è un ente del terzo settore che opera per tutelare e promuovere il diritto delle persone disabili alla riabilitazione, alla salute, all’educazione, all’istruzione, al lavoro e all’integrazione sociale, in armonia con quanto sancito dalla Costituzione Italiana e dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

 

Nata nel 1954 a Roma, oggi l’AIAS è presente sul territorio nazionale in 18 Regioni, grazie al sostegno di 8.500 Soci e alle attività di 96 Sezioni, di 4000 operatori e oltre mille volontari che operano in stretta collaborazione tra loro e con la sede centrale di Roma.

A fondare l’AIAS furono alcuni genitori di bambini disabili che, dopo aver constatato la carenza di strutture per i propri figli e avendo preso conoscenza delle iniziative associative in atto negli Stati Uniti ed in Gran Bretagna, sentirono l’esigenza di attivare in Italia una associazione privata in grado di provvedere alla prevenzione ed alla cura dei problemi legati agli esiti della paralisi cerebrale infantile e ai successivi aspetti esistenziali.

La sezione A.I.A.S. di Palermo viene costituita nel 1971 per volontà dei familiari di alcuni ragazzi disabili allo scopo di creare sul territorio di Palermo e provincia una risorsa idonea a rispondere alle esigenze sempre più forti legate al mondo della disabilità.

L’AIAS di Palermo, in convenzione con l’ASP N°6, eroga attualmente prestazioni riabilitative in favore di persone con disabilità attraverso i servizi domiciliari, ambulatoriali, semiresidenziali e residenziale.

I Centri medico-riabilitativi e la rete di servizi connessi, le attività di formazione e informazione, nonché le iniziative di volontariato che si sviluppano intorno all’A.I.A.S., costituiscono un patrimonio di competenza, esperienza e cultura, per la città e il territorio circostante e fanno si che l’AIAS rappresenti un punto di riferimento autorevole per centinaia di famiglie.

La Mission

Migliorare la qualità della vita delle persone disabili e dei loro familiari favorendone l’integrazione sociale e assicurando le migliori prestazioni attraverso:

  • la creazione e la gestione di strutture specializzate
  • l’inclusione scolastica
  • la formazione di operatori qualificati
  • la promozione di rapporti con enti pubblici e privati, istituti, università  italiane e straniere
  • la sensibilizzazione degli organismi competenti e dell’opinione pubblica  nei confronti della disabilità.   

Figure Professionali

I Centri si avvalgono delle migliori professionalità del territorio e assicurano prestazioni di alta qualità attraverso:

–  Medici  Specialisti

–  Psicologi

–  Assistenti Sociali

–  Fisioterapisti

–  Educatori 

–  Operatori Sanitari Specializzati