LE DIFFICOLTA’ COMPORTAMENTALI 

Durante le fasi della crescita i bambini possono presentare diversi tipi di problematiche comportamentali, legate a cause di varia natura, che ostacolano il loro sviluppo ed incidono sul loro benessere.

Tali problematiche spesso non sono facilmente comprensibili ai genitori e possono rendere difficile la gestione della vita familiare.

Riconoscere  alcuni indicatori  è fondamentale per intervenire tempestivamente e fornire il supporto necessario al bambino e alla famiglia. 

 

EVENTI  SCATENANTI

 

Quando un bambino si trova ad affrontare momenti difficili, cambiamenti importanti o novità improvvise, il suo equilibrio viene rotto e il suo senso di sicurezza attaccato. In queste situazioni può manifestare emozioni e sentimenti per lui nuovi che non è in grado di gestire e che si possono tradurre in comportamenti caratterizzati da rabbia e aggressività, che nascondono insicurezza, ansia e paura. In questi momenti il bambino ha bisogno di ricostruire gradualmente un senso di protezione e sicurezza in modo da elaborare l’evento subito.

QUANDO ASPETTARE E QUANDO INTERVENIRE ?  

 È utile intervenire quando i genitori o gli insegnanti notano che il comportamento del bambino si discosta molto dal comportamento dei coetanei e/o compromette il funzionamento scolastico, familiare e sociale del minore.

ATTIVITA’  CLINICA

 

Il nostro Centro ha come obiettivo quello di offrire un aiuto concreto alle tantissime famiglie che vivono giornalmente il disagio e la frustrazione dati dalle difficoltà e fragilità comportamentali presenti in uno o più membri del nucleo familiare.

Il CENTRO AIAS propone interventi clinici abilitativi basati sull’ Analisi Comportamentale Applicata e sulle Terapie Cognitivo-Comportamentali di Terza  Generazione.

L’attenzione dell’analisi comportamentale applicata è rivolta ai comportamenti socialmente significativi (abilità scolastiche, sociali, comunicative, adattive).

Il processo prevede:

  • l’identificazione e la selezione delle abilità e l’individuazione di  eventuali  comportamenti problema/disfunzionali;
  • la valutazione dei bisogni educativi del minore e del contesto familiare e  sociale di vita quotidiana;
  • la definizione di obiettivi da raggiungere attraverso un intervento  personalizzato, costruito su misura, al fine di ottenere l’acquisizione di nuove abilità e di ridurre i  comportamenti problematici;
  • il monitoraggio dei progressi rispetto agli obiettivi stabiliti per controllare l’efficacia dell’intervento.

Al fine di garantire la coerenza educativa, presupposto indispensabile al raggiungimento degli obiettivi comportamentali previsti, e per favorire la    generalizzazione delle competenze sociali, comunicative, di gioco e delle autonomie, l’Equipe promuove interventi di parent training  e teacher training,  con applicazioni nei contesti di vita (ambiente domiciliare, scuola, territorio…).  

MODALITA’ DI INTERVENTO

 
  • Interventi psicoeducativi personalizzati
  • Parent Training
  • Teacher training
  • Interventi specifici: selettività alimentare, toilet training, training abilità sociali, analisi funzionale dei comportamenti disadattivi e riduzione/estinzione degli stessi, training sulle autonomie etc
  • Interventi psicoeducativi in piccolo gruppo per potenziare le abilità sociali e di autonomia avanzate
  • Interventi di Psicoterapia

L’EQUIPE AIAS

 

L’Equipe del centro è formata da personale qualificato, con competenze specifiche nell’Analisi comportamentale e si avvale delle seguenti figure professionali:

 

MEDICO SPECIALISTA IN NEUROLOGIA 

  

Effettua valutazioni periodiche e collabora nella stesura dei protocolli di intervento.

 

ANALISTA DEL COMPORTAMENTO

 

L’analista del comportamento redige il progetto, supervisiona l’attività, analizza i dati, monitora costantemente i risultati e ridefisce gli obiettivi, calibrandoli in tempo reale, sui progressi ottenuti e sulle abilità raggiunte

 

TECNICI DI ANALISI DEL COMPORTAMENTO

 

Il Tecnico, Pedagogista o Psicologo con formazione specifica, lavora con il minore nei setting previsti, secondo gli obiettivi condivisi con l’equipe e la famiglia. Applica le procedure del protocollo approvato in equipe, definisce e prepara i piani net e tutto ciò che serve per l’intervento.

 

PSICOTERAPEUTA 

 

Collabora con l’equipe e interviene per il trattamento di obiettivi specifici.